Login
A proposito dell'e-dicola di Zai.net

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE “F. LICETI”
Rapallo (GE)
L’edicola telematica relativa alla pubblicazione dei principali quotidiani italiani ed esteri, ubicata nell’atrio principale del nostro Istituto, è molto apprezzata dai nostri allievi, dal personale e dai visitatori. Permette a tutti di usufruire di una personale rassegna stampa in qualsiasi momento del giorno e poter visualizzare le prime pagine dei giornali, conoscendo in tempo reale le ultime notizie.
La nostra scuola inoltre è coinvolta nel progetto di RadioJeans e parteciperà ad iniziative culturali con Zainet. La bacheca contribuisce a far conoscere agli studenti queste iniziative.
ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE "ARZELà"
Sarzana (SP)
L'edicola multimediale proponendo le prime pagine dei principali quotidiani nazionali e dei più prestigiosi quotidiani internazionali permette un’attività di informazione quotidiana con modalità di aggiornamento continuo che piace sia agli studenti sia agli adulti. La sua collocazione nell'atrio consente agli studenti che entrano alla seconda ora a causa del ritardo o negli intervalli, ai genitori che attendono il turno delle udienze o che transitano per vari motivi, di usufruire di informazioni rapide ed essenziali sui fatti più importanti del momento che catturano l'attenzione oltre la pagina di interesse. Si ritiene l'esperienza del tutto positiva per avvicinare al mondo della notizia, seppure in forma digitale e privilegiata, una generazione ormai educata quotidianamente al mezzo informatico. La postazione dell'edicola è una presenza famigliare e rassicurante.
Istituto "don Bosco" - Scuola di Formazione Professionale
Genova
Abbiamo installato l'edicola multimediale nel salone di entrata della nostra scuola. È uno strumento nuovo che stimola alla lettura dei giornali e a un confronto critico con le notizie e l'attualità. I giovani, non tutti, lo leggono abbastanza, anche se è più usato dagli adulti. Sono molto importanti e decisive: le notizie date in tempo reale e sempre aggiornate e il perfetto pluralismo delle notizie stesse.
Liceo Statale "Giordano Bruno"
Albenga (SV)
Nelle due sedi del nostro Liceo Statale “Giordano Bruno” di Albenga sono installate due edicole multimediali. La lettura della rassegna stampa italiana e internazionale che scorre sulle edicole è ormai un’abitudine non solo per molti alunni, docenti e non docenti del Liceo, ma anche per molti visitatori, in primis i genitori in attesa del colloquio con i professori dei figli. Si tratta di una bella opportunità. Grazie per questa interessantissima finestra sul mondo.
IIS "C. Colombo"
Arma di Taggia (IM)
L'impressione sull'efficacia dell'edicola Zainet allestita nell'ingresso dell'Istituto è di un interesse discreto, ma da parte di un numero limitato di studenti. Anche le copie cartacee del giornale Zainet vengono ritirate da un numero non rilevante di studenti. Tuttavia questa presenza è diventata parte dell'Istituto e desta in ogni caso una certa curiosità.
IPSC "G. Caboto"
Chiavari (GE)
L’installazione dell’edicola multimediale nell’istituto si è dimostrata un’ottima strategia per avvicinare già dal mattino presto i ragazzi alle notizie di attualità e non solo. Infatti l’istituto ha individuato un punto interessante nell’atrio d’ingresso che fortunatamente è abbastanza ampio e squadrato, con un paio di muri di sostegno adatti allo scopo. Il collegamento internet (effettuato dalla Provincia) è stato favorito dalla vicinanza di un altro strumento di promozione locale in dotazione alla scuola (Totem on-demand) e dall’ufficio Didattica. Queste sinergie operative hanno permesso di avere l’edicola perfettamente in linea con il passaggio degli studenti e dei docenti che si soffermano a leggere le varie pagine dei maggiori testate italiane ed estere. Ciò avviene soprattutto al mattino quando attendono il segnale d’ingresso ed anche durante l’intervallo alle 10,30. Inoltre la stessa viene letta e osservata con interesse dal personale della scuola e dai genitori o utenti che devono formalizzare pratiche di iscrizione o quant’altro presso l’Ufficio Didattica o in attesa di incontrare docenti, personale degli uffici o il Dirigente Scolastico. In pratica è utilizzata in modo assai soddisfacente non solo dagli allievi, ma anche dagli estranei alla scuola, per questo abbiamo ricevuto commenti e domande specifiche sul tipo di servizio. In un monitoraggio verbale interno abbiamo appurato che i ragazzi utilizzano i contenuti di primo mattino con i docenti della prima ora e sono soddisfatti di avere una possibilità di informazione completamente gratuita e ovviamente in tempo reale; anche i docenti confermano il giudizio.
Città di Rapallo (GE)
Da quanto è stata installata l'edicola virtuale di Zai.Net abbiamo potuto constatare giornalmente la sua utilità.
In primo luogo offre uno svago agli utenti dell'ufficio nel momento in cui aspettano il proprio turno per i colloqui, inoltre è di rilevante importanza che venga data a questi ultimi la possibilità di prendere visione di testate giornalistiche di paesi diversi, in quanto molti di loro sono di nazionalità estera.
Anche per gli italiani poter visionare testate estere può essere utile anche se magari, non si è in grado di capirne la lingua. Le immagini, infatti, permettono di capire cosa accade nel mondo e di scoprire a quale evento venga data maggiore importanza in un dato paese, diversamente da un altro. Si tratta sicuramente di un'importante spunto di riflessione.
È interessante poter confrontare anche le diverse testate italiane perché permette sia una visione d'insieme sia la possibilità di comprendere come ogni singola notizia possa essere trattata e venduta con punti di vista e angolazioni diverse.
Da un punto di vista prettamente estetico l'edicola dona al nostro ufficio un aspetto più moderno e giovanile.
Si è riscontrato, però, il desiderio di uno scorrimento delle pagine più lento per avere la possibilità di leggere con più calma una singola testata.